Ultimo sito creato

VC Bellinzona
Grafica, pagine in asp,
gestione news,
fotografie e
corridori con database

 

Termini tecnici

Ricerca la parola in base alla sua lettera iniziale


A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  0-9 
 

Back Orifice (o BO)

strumento di amministrazione remota per i computer su piattaforma win, realizzato dal gruppo hacker del Cult of the Dead Cow; spesso utilizzato per lo più come trojan, ma è un ottimo strumento di amministrazione remota paragonabile ad altri programmi Microsoft e simili.

Backbone

linea ad alta velocità o serie di connessioni che costituiscono la principale via di comunicazione all'interno di una rete, poiché è la porzione di rete su cui transita la maggior parte del traffico, molto spesso usa un protocollo a velocità superiore a quella dei singoli elementi della rete locale (LAN).

Backdoor

accesso privilegiato da parte di sistemisti autorizzati o autori stessi del privilegio, all'interno di un sistema di sicurezza di una Rete; il codice che consente la backdoor è spesso l'obiettivo di malintenzionati, per questo è diventato sinonimo di accesso abusivo ad un sistema di computer o di dati tramite delle falle (appunto le porte aperte) nella connessione che permettono di rpendere il controllo della macchina obiettivo.

Backup

copia di riserva di tutti i file presenti su hard disk (o solo di quelli più importanti), che viene fatta su dischetti, cartucce o dischi ottici per evitare la perdita di tutti i dati.

Ban (termine Irc)

azione che impedisce ad un utente di entrare in un canale; in genere segue il kick, ma ciò non significa che non si possa bannare qualcuno che al momento non si trova in un canale visto che i ban vengono effettuati sulle 3 informazioni base Nick, Ident e Ip/Host (la più usata); è un comando per i soli operatori del canale (vedi op).

Banca dati del registro di sistema

luogo dove viene salvata la maggior parte delle istruzioni di configurazione di windows (attenzione a modificarne le stringhe...).

Banda

capacità di collegamento, cioè la quantità di dati che possono transitare contemporaneamente su un server, più è alta la banda, meno difficoltà si troveranno nello sfogliare le pagine di un sito.

Banda larga

il termine indica le connessioni di rete veloci (non solo internet) in grado di gestire più frequenze di un canale standard per voci a 3KHZ.

Bandwidth

indica l'ampiezza di banda, ovvero la quantità di dati che può essere inviata attraverso una connessione, ovviamente quanto maggiore è la larghezza di banda, tanto maggiore sarà il numero di utenti che possono utilizzare la linea nonchè la loro velocità di trasmissione (normalmente viene misurata in bps).

Banner

generalmente un'immagine statica o animata di dimensioni variabili che rappresenta una pubblicità su una pagina internet; il banner à generalmente cliccabile e conduce alla home page di un sito Internet (sponsor).

Barra degli indirizzi

in un browser, campo dove si digitano gli indirizzi dei siti internet che il browser steso dovrà richiamare; ` una lunga barra bianca che di solito si trova nel programma di accesso ad internet al di sotto della barra di menù.

Barra di avvio

in windows, predne il nome dal tatso start ed in essa vengono indicati tutti i programmi correntemente caricati con nome e simbolo; per capirci, è quella barra che si trova, di solito, in basso tra il pulsante start e l'orologio.

Baud

durante la trasmissione di dati, il numero di cambiamenti di stato del dispositivo di trasmissione per unità di secondo.

BBS (Bullettin Board System)

su un computer equipaggiato con uno o più modem è un sistema che veicola dati e informazioni di solito per un particolare gruppo con interessi specifici, le BBS erano spesso usate da venditori di software o da gruppi di utenti, oramai sostituite dalla rete internet.

Beenz

moneta virtuale della rete; nati a scopo promozionale i Beenz si guadagnano visitando i siti web che fanno parte del circuito Beenz.com, una volta accumulati sono spendibili sui siti stessi.

BinHex (Binario-Esadecimale)

metodo di conversione di file "non testo" in file ASCII per l'invio attraverso e-mail.

Biometria

tecnica di riconsocimento di una persona attraverso alcune caratteristiche fisiche specifiche di ognuno (le impronte digitali o la retina oculare sono trale migliori perché uniche per ognuno di noi); a dire il vero noi stessi utilizziamo quotidianamente dei metodi di riconoscimento biometrico ogni volta che riconosciamo qualcuno al telefono dal timbro della voce.

Bios (Basic Input Output System)

programma basico (componente delle scheda madre) che controlla le funzioni di base del PC fornendo un sistema di sincronizzazione a tutte le periferiche interne; è possibile richiamarlo premendo un tasto (di solito il tasto CANC/DEL) appena dopo l'accensione del pc.

BISDN (Broad-band Integrated Service Network, ovvero rete digitale a larga banda di servizi integrat

rappresenta uno standard adottato nelle reti geografiche (WAN), per la gestione ad alta velocità di applicazioni che richiedono elevata larghezza di banda (voce, video, dati, grafica), due es. di servizi sono ATM e SMDS.

Bit (Binary digIT, cioè cifra binaria)

cifra del sistema di numerazione binaria, che può assumere solo i valori 0 (spento, falso, assenza di tensione) ed 1 (acceso, vero, presenza di tensione), rappresenta l'unità di informazione minima, 8 bit = 1 byte.

Bit di dati

sono raggruppamenti di 7 o 8 bit che effettivamente formano i dati in una trasmissione, ogni bit di dati è preceduto da un segnale di start ed è seguito, eventualmente, da un bit di parità e da uno o più segnali di stop.

Bit di parità

un bit ridondante che viene usato per rilevare gli errori di trasmissione.

Bit/s (bit per secondo)

unità di misura della velocità di trasmissione dei dati, rappresenta il numero di bit trasmessi in un secondo durante una procedura di trasferimento più è alto e meglio è.

BitNet (Because It's Time NETwork, cioè perché è tempo di rete)

rete universitaria di computer accessibile da Internet per e-mail e per newsgroup.

Bitrate

quantità di Bit al secondo utilizzata nel decodificare un file; maggiore è il numero di bitrate di un file, tanto la qualità dello stesso risulterà migliore.

Bix (Byte Information Exchange)

servizio online creato inizialmente dalla rivista Byte, oggi di proprietà e sotto la gestione della Delphi Internet Services Corporation; bix offre la posta elettronica, la possibilità di scaricare software e di partecipare a conferenze su temi riguardanti hardware e software.

Bler/Pi

la possibilità di errore che si verifica scrivendo su cd vuoti e dovuti all'hardware o al supporto stesso (vedi anche Sum8).

Blog

diario personale virtuale dove l'autore solitamente scrive liberamente i suoi pensieri, le proprie emozioni...insomma tutto quello che gli gira; solitamente più interattivo di un sito personale classico, dato che gli ospiti possono lasciare commenti.

Bluebugging

tipo di interazione possibile con un telefono bluetooth, tramite la quale è possibile creare una connessione non autorizzata attraverso il collegamento seriale in mdoo da avere un accesso completo al set AT del telefono (ovvero si può mandare sms, fare telefonate e programmare un telefono a scrocco); scoperto da Martin Herfurt nel 2004. Per una lista di modelli vulnerabili clicca qui.

Bluejacking

tipo di interazione possibile con un telefono bluetooth, tramite la quale il contenuto di un messaggio è visualizzato interamente nel campo nome.

Blueprint

architettura IBM nata nel 1992, che consente di collegare sistemi e reti eterogenee, permettendogli di lavorare tra loro con estrema facilità e trasparenza.

Bluesnarfing

tipo di interazione possibile con un telefono bluetooth, tramite la quale ` possibile copiare i dati di un telefono (registro delle chiamate, rubricam codice IMEI, agenda, foto) o "aggiornarli"; scoperto da ALDigital nel 2003. Per una lista di modelli vulnerabili clicca qui.

Bluetooth

tecnologia senza fili progettata per permetere ai dispositivi elettronici di interagire più liberamente (funziona ad onde radio per un raggio d'azione da 10 fino a 100 metri) e con una veloctà maggiore (1 Mbit/s); gli apparecchi (computer, telefoni, stampanti, mouse, ecc.) compatibili con questo standard trasferiscono i dati attraverso onde radio a corto raggio e per questo non richiedono alcun tipo di cavo, ma allo stesso tempo devono essere dotati di apposita scheda.

Bmp

particolare formato di file grafici "privo di perdite", nel senso che le informazioni vengono mantenute inalterate, con il vantaggio della conservazione dei dettagli delle foto, ma con lo svantaggio che i file occupano molto spazio, per questo motivo ` il formato adatto per lavorare con le foto in alata definizione.

Body

il corpo di un documento html dove si trova il contenuto del documento, cioè ciò che verrà realmente visualizzato.

Body Rental

servizio offerto da molte software house che consiste "nell'affitto" di personale specializzato e qualificato (ad es. programmatori e analisti) in appoggio a società che ne hanno bisogno per un limitato periodo.

Bookmark

una funzione del browser che consente la memorizzazione automatica dell’indirizzo di un sito, sul quale si potrà poi tornare semplicemente cliccando sull’intestazione archiviata; per rendere l'idea è come una rubrica dove inserire i propri siti preferiti per poterli poi richiamare con pochi click (in Internet Explorer sono detti Preferiti ed in Mozilla FireFox segnalibri).

Boot

l'azione di spegnimento e accensione del pc che può essere "a caldo" se alla macchina accesa viene dato il comando di riavvio automatico (START --> CHIUDI SESSIONE --> RIAVVIA IL SISTEMA) o "a freddo" se invece la macchina viene accesa dallo stato di spento.

Boot virus (virus di boot)

questi non attacano i file ma direttamente i dischi, anando ad es. a riscrivere il settore di avvio dei dischi; un tempo erano molto più pericolosi, in quanto lo scambio di floppy e di dischi era l'unico modo per trasferire velocemente file.

Bootstrap

è la fase di caricamento di un sistema operativo in memoria quando si accende o si riavvia il computer, di solito il bootstrap avviene dal disco rigido ma occasionalmente può avvenire da floppy.

Bot (termine Irc, abbreviazione di robot)

non è altro che un programma che rimane sempre connesso ad un server Irc e che simula un utente della chat (li troviamo, praticamente sempre, come operatori dei canali in cui sono presenti); le sue funzioni principali sono quelle di "tenere aperto" il canale mantenendone le configurazioni impostate e di impedire che possa diventare op un utente qualunque; in genere, l'uso dei bot sui server IRC è vincolato dagli amministratori dei server stessi, che danno l'autorizzazione per poterne mettere sui loro server.

Botnet

più bot collegati tra di loro per garantire una maggiore efficienza.

Bounced mail

non sempre i messaggi spediti via email raggiungono il destinatario, questo termine sta ad indicare proprio i messaggi che vengono restituiti al mittente quando si verifica un errore nel collegamento con l'indirizzo email utilizzato o quando il server di posta elettronica usata non è attivo.

Bps (byte per second)

vedi Mbit/s.

Bridge

dispositivo hardware utilizzato per connettere reti locali in modo da potersi scambiare informazioni, questi a livello collegamento dati del modello ISO/OSI per le comunicazioni da computer a computer.

Broadcasting Internet

trasmissione di segnali audio o audio/video attraverso Internet, comprende le stazioni di trasmissione convenzionali che trasmettono i loro segnali in Internet come se si trattasse di stazioni Internet vere e proprie, gli ascoltatori usano software Internet per l'audio, come per esempio RealAudio; uno dei metodi di broadcasting Internet è MBONE.

Browser (dall'inglese "to browse" ovvero rovistare)

strumento primario e necessario per la navigazione, ha il compito di raccogliere i dati, visualizzarli graficamente e gestire le possibilità di collegamento con altri documenti, in altre parole un visualizzatore di file html indispensabile per visualizzare le pagine nel World Wide Web e non solo (per intenderci Internet Explorer o Netscape Navigator).

Brute Force

tecnica di attacco in cui si provano tutte le possibili combinazioni fino a trovare quella giusta, ovvero quella che dà accesso al sistema sotto tiro; à utilizzata tipicamente quando ci si riferisce alla cifratura con una chiave sconosciuta oppure quando si voglia scoprire una password.

BTW (By The Way)

utilizzato sia nelle chat e nei forum di discussione che nella corrispondenza via e-mail.

Buffer

area di memoria utilizzata per archiviare i dati temporanei, utile per compensare le differenze di velocità di trasmissione fra due dispositivi (ad es. fra due computer).

Buffer-overflow

tecnica di esaurimento delle risorse di un pc inviando come input al computer bersaglio più informazioni di quelle che questo ` preparato a ricevere, in modo da far sovrascivere aree di memoria non previste e quindi eseguire comandi al processore; in altre parole un buffer overflow avviene quando un processo tenta di memorizzare più dati di quelli che ci stanno, in una zona di memoria destinata ad accoglierli temporaneamente (buffer), le info di troppo traboccano (overflow) in zone di memoria adiacenti e gli effetti possono essere devastanti.

Bug

difetto, errore o carenza di software o di hardware (famosi e pericolosi quelli dei prodotti Microsoft); un pò di storia nel 1947, un insetto suicida si introdusse furtivamente in un paleocomputer a valvole, l'intrusione causò un malfunzionamento dell'elaboratore, creando problemi a programmatori e progettisti che non ne comprendevano la ragione. Da allora bug è sinonimo di un malfunzionamento di un programma del quale non è sempre individuabile la causa.

Burnproof

nuova tecnica di masterizzazione che evita la "bruciatura" dei cd, grazie alla capacità di evitare la catastrofica interruzione del flusso di dati (una delle cause dei tanti cd buttati) con un piccolo artifizio.

Bus

collega elettronicamente i vari componenti del computer lungo il quale vengono inviati i vari segnali (dati, indirizzi di memoria o segnali di controllo).

Byte

gruppo di 8 bit rappresentato con la lettera B, di solito un byte rappresenta un singolo carattere (come un numero, una lettera o un simbolo); per comodità meglio usare i suoi multipli 1024 B corrispondono a 1 KB (kilobyte); 1024 KB corrispondono a 1 MB (megabyte); 1024 MB corrispondono a 1 GB (gigabyte); 1024 GB corrispondono ad 1 TB (terabyte).


Numero di record trovati: 55


Internet time  @


Prossimi appuntamenti:

Tutti gli appuntamenti

Tutte le classifiche


I nostri siti partner


Ultime news dal web:

La realtà virtuale di Google si chiama Daydream

Brutta falla nel motore antivirus Symantec: i dettagli

Autenticazione senza password con Google Abacus

Requisiti minimi per Windows 10 Anniversary Update

Memorie DDR4 2133 o 4000 MHz? Le differenze in breve

OneCore, come Windows 10 va su tutti i dispositivi

Science Journal, misure con i sensori dei device mobili

Riconoscere l'identità di una persona da una foto: FindFace

Apple assume 4.000 dipendenti per migliorare Maps

ARM e TSMC presentano il chip Artemis a 10 nm FinFET

Google spinge sul machine learning con il chip TPU

IBM, una memoria ottica permette di salvare 3 bit

Smartphone modulare Google: Project Ara nel 2017

Google Art Camera, dipinti con risoluzione 1 gigapixel

Misurare la velocità di connessione con Netflix

Moto Z smartphone di punta Lenovo, e c'è anche G4 Play

Google Allo, messaggistica con intelligenza artificiale

Decodificare TeslaCrypt in tutte le varianti è possibile

Microsoft vende i feature phones. Ritorna Nokia?

Google Assistant, l'assistente digitale più evoluto di Now

Xiaomi Mi Box, il centro multimediale con Android

Android Instant Apps: cosa sono. Play va su Chrome OS

Gli hard disk più affidabili secondo BackBlaze

Ulteriori news

replica rolex
rolex replica sale

Copyright ?2000- CSFA-Design - Tutti i diritti riservati                                                                                                 Ultimo aggiornamento: 12.01.2018