Ultimo sito creato

VC Bellinzona
Grafica, pagine in asp,
gestione news,
fotografie e
corridori con database

 

Termini tecnici

Ricerca la parola in base alla sua lettera iniziale


A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  0-9 
 

T1

(o Ds1) circuito punto-a-punto a lunga distanza che fornisce ventiquattro canali a 64 kilobit al secondo (kbit/sec) con un'ampiezza di banda di 1.544 Mbit/sec; in pratica linea ad altissima velocità.

T3

(o Ds3) servizio di comunicazione punto-a-punto che fornisce fino a ventotto canali T1; trasporta 672 canali a 64 kbit/sec con un'ampiezza di banda di 44,376 Mbit/s; in pratica linea ad altissima velocità.

Tacs

(Total Access Communication System) rappresenta gli albori della telefonia mobile (prima generazione) ed è un sistema analogico di trasmissione detto Time Division Multiple Access sulla frequenza di 900Mhz.

Tag

coppie di codici alfabetici racchiuse tra < e > con cui si marca l'inizio e la fine di un elemento ipertestuale o un comando nei documenti html, in generale l'unica differenza è che nel tag di chiusura c'è il simbolo /; i tag si differenziano tra fisici, che formattano visivamente un documento (ovvero marcano determinati punti per definirne la struttura), e logici, che invece definiscono la struttura del documento indipendentemente dal suo aspetto (ovvero indipendentemente da come il browser interpreterà visivamente il contrassegno).

Tag ID3

è una piccola porzione di dati aggiunti alla fine di un file mp3 che memorizzano informazioni sulla registrazione audio inclusi il titolo, l'artista, l'album, la data di copyright ed il genere musicale; visto che sono un elemento opzionale, non tutti i file mp3 possiedono i tag ID3.

Take over

(termine irc) azione di guerra (irc-war) che permette di impadronirsi di un canale; per poterlo effettuare, si deve essere necessariamente operatori del canale, a tal scopo si deoppano tutti gli altri operatori, si bannano tutti gli utenti presenti nel canale e si mette il canale in "invite only" (cioè per soli invitati) impedendo che qualcuno vi possa entrare.

Takkare

(termine irc) dall'inglese to take (prendere), un canale si dice takkato quando è stato rubato ai suoi creatori e quindi, in un certo senso, proprietari a seguito di un takeover (operazione per "impossessarsi" di un canale).

Takkinare

(termine irc) corteggiare un possibile partner in chat; il takkino (o la takkina) è chi ci "prova".

Talk

programma che consente a due (o più) computer collegati in rete di conversare fra di loro; utilizzando il talk, lo schermo verrà diviso in due sezioni dentro le quali apparirammo i messaggi scritti dai due utenti.

Tape

nastro per registrazioni audiovideo; non sono tutti uguali: maggiore è il numero di particelle magnetiche che costituiscono lo strato registrabile, maggiore è la qualità della registrazione, la natura delle particelle magnetiche determina la conservazione nel tempo delle caratteristiche originali.

Tcp

(Transmission Control Protocol) protocollo di controllo della trasmissione; vene utilizzato nella suite dei protocolli tcp/ip a livello trasporti.

Tcp/Ip

è il protocollo di comunicazione più utilizzato dalla grande rete Internet ed è stato sviluppato per la prima volta alla fine degli anni '70 da parte del DARPA (Ufficio dei Progetti Ricerca Avanzata della Difesa statunitense); il tcp/ip racchiude l'accesso al mezzo fisico, il trasporto dei pacchetti, comunicazioni di sessione, trasferimento dei file, posta elettronica ed (Transmission Control Protocol/Internet Protocol, tradotto Protocollo di controllo della trasmissione) l'emulazione di terminale.

Telnet

protocollo facente parte del tcp/ip, che fornisce servizi di connessione a terminali in remoto (in altre parole consente il collegamente tra terminali in rete, dato che viene utilizzato come standard per le connessioni remote via internet); il termine viene usato anche per i programmi che consentono di collegarsi al server e inviargli dei comandi; le più comuni emulazioni di terminali per la DEC (Digital Equipment Corporation), sono VT-52, VT100 e VT220.

Tempo di accesso all'hard disk

tempo espresso in millisecondi necessaro all'hard disk per trovare un dato, un valore medio determinato dalla grandezza e dalla velocità di totazione del disco.

Tempo di connessione

esprime il periodo di tempo durante il quale un utente resta collegato in rete.

Terabyte

(abbreviato TB) unità di misura delle dimensioni dei dati, 1 TB corrisponde a 1024 GB. (vedi byte).

Texture

immagine di oggetti (legno, roccia, erba, figure geometriche, ecc.) disegnate in foma di tasselli tali che fatti combaciare tra loro, formano una figura più grande; sono utilizzate come sfondo per le pagine web e per il rendering di figure e oggetti 3D.

Tft

si tratta di schermi in cui ogni singolo elemento di immagine è un cristallo liquido che viene acceso o spento direttamente.

Tftp

(Trivial File Transfer Protocol) versione semplificata dell'Ftp, ma che non comprende né password e né directory utente.

Thread

entità di base a cui il sistema operativo assegna il tempo della CPU; un thread può eseguire qualsiasi parte del codice dell'aplicazione, compresa una parte che al momento è eseguita da un altro thread.

Thx

insieme di norme - comprendenti DSP - alle quali devono attenersi i produttori di opere cinematografiche o in videocassetta e gli esercenti delle sale cinematografiche per ottenere la certificazione omonima.

Tiff

(Tagged Image File Format) formato grafico che può contenere dei tag, all'interno dei quali ci possono essere inserite informazioni di vario genere (come le dimensioni, i dati dell'esposizione della foto, ecc..)

Tolleranza

in grafica, un'impostazione che determina quanto lo strumento di selezione debba essere rigido nell'applicazione dei criteri di selezione impostati (ad es. un'impostazione a bassa tolleranza in uno strumento di scelta del colore selezione solo una ristretta cerchia di colori).

Tping

comando simile al ping che permette di sapere se un nodo sulla rete è raggiungibile o meno semplicemente lanciando un commutazione di pacchetto richiesta di eco ICMP.

Trascinamento

quando si fà click sun un ogetto e lo si sposta (senza lasciare la pressione sul mouse) si sta effettuando un trascinamento.

Trasparenza

effetto in cui l'editor grafico modifica l'opacità di un elemento dell'immagine in modo che gli elementi posti al di sotto risultino visibili.

Trasroute

applicazione che controlla il "percorso" seguito da un pacchetto.

Trojan horse

(o troiani o trojan, da Cavallo di Troia) programmi speciali che nascondono un altro programma (di solito una testa di ponte di un virus) in grado di far penetrare altre persone nel pc della vittima, in quanto aprono una porta di comunicazione e di controllo nel computer che raggiungono; alcuni di questi possono essere usati come alternativa economica ai programmi di controllo remoto, ma con caratteristiche di sicurezza dell'accesso decisamente non eccellenti.

TrueType

tecnologia per le fonti vettoriali introdotta dalla Apple Computer nel 1991 e dalla Microsoft Corporation nel 1992 allo scopo di poter includere fonti di alta qualità nei sistemi operativi Apple Macintosh e Microsoft Windows; è una tecnologia per le fonti tipografiche di tipo WYSIWYG.

Tunneling

sistema con cui alcni virus impediscono agli antivirus di intercettarli, infiltrandosi nell'ativirus stesso per fargli credere che non ci sia niente di anomalo ancora prima che lo stesso riconosca il codice maligno.

Tux

altro non è che il nome del pinguino, famoso logo di Linux; anche se in inglese "tuxedo" significa "frac - abito da sera", Tux è l'acronimo di (T)orvalds (U)ni(X), mica è legato al nome dell'autore di linux..

Tweak

(verbo inglese che significa "piccola modifica") i relativi programmi di twaking consnetono di personalizzare il sistema operativo senza dover mettere mano al registro di sistema (vacci comunque piano, se non vuoi impallare il pc!).


Numero di record trovati: 32


Internet time  @


Prossimi appuntamenti:

Tutti gli appuntamenti

Tutte le classifiche


I nostri siti partner


Ultime news dal web:

La realtà virtuale di Google si chiama Daydream

Brutta falla nel motore antivirus Symantec: i dettagli

Autenticazione senza password con Google Abacus

Requisiti minimi per Windows 10 Anniversary Update

Memorie DDR4 2133 o 4000 MHz? Le differenze in breve

OneCore, come Windows 10 va su tutti i dispositivi

Science Journal, misure con i sensori dei device mobili

Riconoscere l'identità di una persona da una foto: FindFace

Apple assume 4.000 dipendenti per migliorare Maps

ARM e TSMC presentano il chip Artemis a 10 nm FinFET

Google spinge sul machine learning con il chip TPU

IBM, una memoria ottica permette di salvare 3 bit

Smartphone modulare Google: Project Ara nel 2017

Google Art Camera, dipinti con risoluzione 1 gigapixel

Misurare la velocità di connessione con Netflix

Moto Z smartphone di punta Lenovo, e c'è anche G4 Play

Google Allo, messaggistica con intelligenza artificiale

Decodificare TeslaCrypt in tutte le varianti è possibile

Microsoft vende i feature phones. Ritorna Nokia?

Google Assistant, l'assistente digitale più evoluto di Now

Xiaomi Mi Box, il centro multimediale con Android

Android Instant Apps: cosa sono. Play va su Chrome OS

Gli hard disk più affidabili secondo BackBlaze

Ulteriori news

replica rolex
rolex replica sale

Copyright ?2000- CSFA-Design - Tutti i diritti riservati                                                                                                 Ultimo aggiornamento: 12.01.2018