Ultimo sito creato

VC Bellinzona
Grafica, pagine in asp,
gestione news,
fotografie e
corridori con database

 

Termini tecnici

Ricerca la parola in base alla sua lettera iniziale


A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  0-9 
 

Lag (termine Irc)

tempo necessario affinché il messaggio inviato possa essere letto nel canale o nella query (a seconda di dove l'abbiamo scritto); in sostanza, indica la velocità con cui possiamo scrivere e leggere; laggare significa appunto quantificare questo tempo, per farlo esiste il comando /ctcp nickname ping (nella finestra dello status leggeremo una risposta del tipo [nickname PING reply] 2 secs); se si è laggati significa che questo tempo è tale da impedire la comunicazione a causa dell'eccessiva lentezza.

Lamer

spesso vengono confusi con gli hackers o simili, ma sono solo utenti inesperti che o rompono le scatole sui canali o (peggio) cercano di fare danni nukando, floodando e spedendo virus (principalmente trojan)... insomma dei falliti che non capiscono niente di quello che usano e sono da evitare in tutti i modi.

Lan (Local Area Network)

rete di comunicazioni che copre piccole aree geografiche.

Laplink

noto pacchetto di comunicazione che viene utilizzato per trasferire e sincronizzare i file tra un computer laptop e un computer da tavolo o collegato in rete.

Larghezza di banda

nelle reti rappresenta la capacità di trasmissione di un computer o di un canale di comunicazione espressa in Mbit/s (Megabit al secondo).

Layer (livello)

la gestione di più livelli consente di modificare in modo separato i vari oggetti che la compongono.

Layout Web

modalità di visualizzazione che mostra il documento come un’unica pagina, senza alcuna interruzione, come apparirà quando sarà visualizzato in un sito Web; se presenti, sono visibili gli sfondi.

Lcd (Liquid Cristal Display)

tipo di monitor a cristalli liquidi che non abisogna del tubo catodico permettendo di ridurre notevolmento lo spazio fisico occupato (utilizzato dasempre per i notebook e i cellulari).

Leased line

linea dedicata fornita da un gestore di telefonia a chi desidera collegare più punti di una rete di comunicazioni.

Librerie

frammenti di software che svolgono funzioni specifiche e che vengono utilizzati da svariati programmi che ne condividono le funzionalità (ne sono un classico es. le dll di windows o le gcc di Linux).

Lifo (Last In First Out)

detto anche modello a pila in quanto i dati vengono "impilati" all'interno di esso in modo che il primo che viene introdotto è l'ultimo ad essere estratto; tale schema &ègrave; come, appunto, una pila di libri in uno scatolone, si può accedere al primo degli oggetti (quello in alto).

Link (o collegamento ipertestuale)

costituisce il rimando ad un altro documento raggiungibile con un semplice click, solitamente vengono evidenziati con un colore diverso o con un cambio del puntatore, usatissimi nei documenti html.

Linux

sistema operativo ideato da Linus Torvalds derivato direttamente da Unix (utilizzabile gratuitamente), nato per scommessa, è oggi uno dei sistemi operativi più amato dai programmatori internazionali, tanto da far tremare il colosso Microsoft; ne esistono molte distribuzioni (tra cui RedHat, Corel, Mandrake ecc.); la sua caratteristica è che permette a tutti di collaborare alla crescita dello stesso, in quanto il suo codice sorgente è disponibile a tutti (filosofia open source).

Linux live (o live-cd)

il termine indica quelle distribuzioni Linux che possono funzionare direttamente da cd-rom e che non prevedono alcuna installazione, basta che la sequenza di boot preveda la lettura del cd prima dell'hard disk; tali distribuzioni permettono ad es. di "provare" linux senza toccare windows.

List server

applicazione installata direttamente sul server per la gestione di mailing list e newsletter.

Livelli

le immagini che possono essere rielaborate su più livelli, che sono una sorta di strato dell'immagine e, quest'ultima à completa solo nel momento in cui i vari livelli vengono uniti; questa tecnica permette di lavorare in modo pi` semplice su singole aree e anche su soggetti complessi.

Lmhost

file che si trova nella cartella c: \windows, se non ` mai stato utilizzato ha estensione .sam(sample); tale file nasce per diminuire le richieste broadcast, infatti al suo interno vengono indicati nomi e indirizzi, se questi ultimi sono accompagnati dal suffisso #PRE allora vengono precaricati nella cache.

Loc-serv

servizio equivalente al portmap ma nei sistemi NT.

Log

resoconto delle operazioni eseguite da un determinato programma (v. log file), in un log di connessioni internet compaiono tipicamente dati come l'indirizzo IP del chiamante, la data e l'ora del collegamento (mai visti gli avvisi di un firewall???). II def. (termine Irc): non è altro che la registrazione delle proprie conversazioni su disco; attraverso mIRC e i relativi script, è possibile loggare automaticamente ogni tipo di conversazione, query comprese.

Log analyser

software in grado di interpretare i dati di accesso ad un sito, contenuti nei log file, e di presentarli sotto forma di tabelle e grafici; la lettura di tali grafici è fondamentale per valutare il gradimento del sito e per decidere gli eventuali interventi necessari per il suo miglioramento.

Log file

file in cui sono memorizzati dei dati che costituiscono la traccia delle visite ad un sito web; si trovano sul server che ospita il sito; le informazioni in essi contenute sono relative, ad es., al sito di provenienza, alle pagine visitate, al tempo dedicato alla visita, al paese di provenienza, ecc.; questi log file sono analizzati da software specifici detti "log analyser".

Log in

termine che definisce il riconoscimento dell'utente remoto da parte di un sistema ospite on-line.

Log off

rappresenta la fine della connessione ad un sistema remoto.

Log on

termine che definisce il collegamento ad un sistema remoto.

Log out

indica la fine di una sessione iniziata con un log in.

Loggare

registrare gli eventi in un documento detto log.

LPCM

formato digitale non compresso nell'audio (l'equivalente dell'Avi per il suono) ed è quello che consente la registrazione dei cd audio da 1 a 8 canali; di alta qualità, campionabile a 48 o a 96 KHz, ha profondità da 16 fino a 24 bit, non supporta però l'effetto sorround.

Lurking (dall'inglese "to lurk" cioè annidarsi, nascondersi)

seguire un newsgroup, ossia un gruppo di discussione, senza mai partecipare direttamente inviando propri messaggi, ma leggendo unicamente quelli degli altri utenti.


Numero di record trovati: 28


Internet time  @


Prossimi appuntamenti:

Tutti gli appuntamenti

Tutte le classifiche


I nostri siti partner


Ultime news dal web:

La realtà virtuale di Google si chiama Daydream

Brutta falla nel motore antivirus Symantec: i dettagli

Autenticazione senza password con Google Abacus

Requisiti minimi per Windows 10 Anniversary Update

Memorie DDR4 2133 o 4000 MHz? Le differenze in breve

OneCore, come Windows 10 va su tutti i dispositivi

Science Journal, misure con i sensori dei device mobili

Riconoscere l'identità di una persona da una foto: FindFace

Apple assume 4.000 dipendenti per migliorare Maps

ARM e TSMC presentano il chip Artemis a 10 nm FinFET

Google spinge sul machine learning con il chip TPU

IBM, una memoria ottica permette di salvare 3 bit

Smartphone modulare Google: Project Ara nel 2017

Google Art Camera, dipinti con risoluzione 1 gigapixel

Misurare la velocità di connessione con Netflix

Moto Z smartphone di punta Lenovo, e c'è anche G4 Play

Google Allo, messaggistica con intelligenza artificiale

Decodificare TeslaCrypt in tutte le varianti è possibile

Microsoft vende i feature phones. Ritorna Nokia?

Google Assistant, l'assistente digitale più evoluto di Now

Xiaomi Mi Box, il centro multimediale con Android

Android Instant Apps: cosa sono. Play va su Chrome OS

Gli hard disk più affidabili secondo BackBlaze

Ulteriori news

replica rolex
rolex replica sale

Copyright ?2000- CSFA-Design - Tutti i diritti riservati                                                                                                 Ultimo aggiornamento: 12.01.2018