Ultimo sito creato

VC Bellinzona
Grafica, pagine in asp,
gestione news,
fotografie e
corridori con database

 

Termini tecnici

Ricerca la parola in base alla sua lettera iniziale


A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  0-9 
 

H.323

standard per la trasmissione audio/video su reti a commutazione di pacchetto.

Hacker

utente con profonde conoscenze informatiche e forte desiderio di conoscenza ed esplorazione, soprattutto nell'ambito della protezione; il vero hacker non ha fini di lucro, ma intende solo affrontare ogni protezione come sfida alle proprie capacità (spesso, e può sembrar strano, con buoni propositi); per colpa dei media, spesso gli viene dato un significato sbagliato, da non confondersi quindi con i cracker.

Half-duplex (spesso abbreviato con HDX)

utilizzato nella trasmissione asincrona per esprimere la capacità di trasmettere sullo stesso canale in entrambe le direzioni ma non contemporaneamente (in una direzione alla volta).

Handhead pc

palmare con tastiera, simile ad un notebook.

Hard disk

disco magnetico rigido usato come memoria nei computer per immagazzinare dati, in genere non è estraibile dal computer e la registrazione dei dati può essere effettuata ad altissime densità e velocità.

Hardware

letteralmente ferraglia, in informatica si intende l'insieme dei componenti (cpu, hard disk, ecc.) che costituiscono un computer.

Hash

operazione di cifratura di un intero testo, che genera una stringa di lunghezza fissa e univoca per quello specifico messaggio.

HDTV (High Definition TV)

codifica televisiva digitale audio e video che utilizza oltre 1000 linee di scansione, permettendo l'uso di schermi di grandi dimensioni poiché l'immagine non perde definizione.

Head

la testa di un documento html dove vengono inseriti gli elementi di descrizione generale che non vengono interpretati (e quindi non visualizzati) dal browser.

Header

intestazione, ovvero porzione di un pacchetto che precede i dati e che contiene interessanti informazioni come gli indirizzi di origine e di destinazione, e alcuni dati per il controllo degli errori.

Hit

una richiesta per un singolo oggetto effettuata dal client al server web.

Hi-tech (High Technology)

apparecchiatura con elevate caratteristiche tecnologiche.

Home page

pagina principale (o iniziale) di un sito, contiene una presentazione e annuncia gli argomenti contenuti e dalla quale si inizia la navigazione; spesso contiene un indice del sito, anche se per estensione (sbagliando) si usa per indicare un sito amatoriale.

Honeypot

una sorta di "server trappola" (o esca) che serve ad ingannare i malintenzionati, che possono così essere facilmente identificati per prendere le contromisure; molto spesso sono utilizzati da chi studia il codice maligno in giro per la rete.

Host

computer che gestisce dati e programmi a cui possono accedere altri computer collegati alla stessa rete, in un indirizzo internet (URL) il nome dell'host è la parola che precede il dominio, molto spesso www o ftp.

Hosting

disponibilità di spazio su un server per la visualizzazione di un sito internet.

Hostname

nome dell'host che viene assegnato ad un particolare computer, cioè il nome che identifica un computer in una rete, in internet, ad es., un host name completo è "profland.cjb.net", dove "profland" è il nome dell'host vero e proprio e "cjb.net" è il nome di dominio; lo stesso computer può avere diversi host name per le sue diverse funzioni.

Hot java

un browser interattivo per World Wide Web sviluppato dalla Sun Microsystems che gestisce programmi scritti in Java i quali possono visualizzare animazione o cooperare con altri programmi sul WEB; la grande diffusione del java ha portato ad una guerra giudiziaria tra la stessa Sun e la Microsoft (vinta poi dalla Sun).

Hot region

è una particolare area di un'immagine in-line, la quale è in grado di attivare un indirizzo di url specificato, semplicemente cliccandovi sopra col mouse, in altre parole una porzione linkabile e cliccabile di un'immagine.

Hotlist

selezione di diverse pagine web a cui si accede con estrema velocità, per intenderci sono i "segnalibri" di Netscape ed i "preferiti" di Internet Explorer.

Housing

affitto di un server, presso un provider, per ospitare le pagine di un sito ed eventualmente anche il database dei visitatori e i programmi di gestione del commercio elettronico; lo spazio non è condiviso con altri, come accade invece per l’Hosting; il provider si occupa della manutenzione del server e della connessione ad Internet; indispensabile per i siti con molte visite o con particolari necessità.

Href (Hypertext Reference, riferimento a ipertesto)

attributo in un documento HTML che definisce un collegamento ad un altro documento sul Web.

Html (HyperText Markup Language)

linguaggio standard che permette di realizzare ipertesti multimediali caratterizzati da fonti eterogenee (testi, suoni e immagini... in pratica le pagine web); non è comunque un vero linguaggio di programmazione ma un sistema di contrassegno (markup), in quanto si può scrivere come un normale file di testo txt con la sola eccezione dei tag (le istruzioni), è costituito da una testa (head) e da un corpo (body).

Http (HyperText Transfer Protocol)

protocollo con cui avviene la comunicazione e il trasferimento nel sistema client/server, gestendo quindi i vari collegamenti; in pratica http si connette al server, richiede il documento, recupera la pagina e chiude il documento.

Httpd (HyperText Transfer Protocol Daemon)

utilizzato nel contesto del software per Windows del web server HTTPD di NCSA, il software del server è classificato daemon poiché attende passivamente l'arrivo di richieste http.

Hub

dispositivo utilizzato per estendere la rete in modo tale che altre workstation possano essere collegate tutte alla stessa rete; esistono due tipi di hub (hub attivo e hub passivo); in alcune reti a stella, uno hub è il dispositivo di controllo centrale.

Hub attivo

dispositivo che amplifica i segnali di trasmissione in una rete e che può avere porte di connessione per cavi coassiali, cavi in fibra ottica e indicatori luminosi per indicare che ogni porta sta operando correttamente.

Hub passivo

suddivide il segnale di trasmissione consentendo l'aggiunta di altre hub alla rete.

HyperTerminal

programma di utilità di windows, che permette di colegare il computer a serve remoti.


Numero di record trovati: 29


Internet time  @


Prossimi appuntamenti:

Tutti gli appuntamenti

Tutte le classifiche


I nostri siti partner


Ultime news dal web:

La realtà virtuale di Google si chiama Daydream

Brutta falla nel motore antivirus Symantec: i dettagli

Autenticazione senza password con Google Abacus

Requisiti minimi per Windows 10 Anniversary Update

Memorie DDR4 2133 o 4000 MHz? Le differenze in breve

OneCore, come Windows 10 va su tutti i dispositivi

Science Journal, misure con i sensori dei device mobili

Riconoscere l'identità di una persona da una foto: FindFace

Apple assume 4.000 dipendenti per migliorare Maps

ARM e TSMC presentano il chip Artemis a 10 nm FinFET

Google spinge sul machine learning con il chip TPU

IBM, una memoria ottica permette di salvare 3 bit

Smartphone modulare Google: Project Ara nel 2017

Google Art Camera, dipinti con risoluzione 1 gigapixel

Misurare la velocità di connessione con Netflix

Moto Z smartphone di punta Lenovo, e c'è anche G4 Play

Google Allo, messaggistica con intelligenza artificiale

Decodificare TeslaCrypt in tutte le varianti è possibile

Microsoft vende i feature phones. Ritorna Nokia?

Google Assistant, l'assistente digitale più evoluto di Now

Xiaomi Mi Box, il centro multimediale con Android

Android Instant Apps: cosa sono. Play va su Chrome OS

Gli hard disk più affidabili secondo BackBlaze

Ulteriori news

replica rolex
rolex replica sale

Copyright ?2000- CSFA-Design - Tutti i diritti riservati                                                                                                 Ultimo aggiornamento: 12.01.2018