Ultimo sito creato

VC Bellinzona
Grafica, pagine in asp,
gestione news,
fotografie e
corridori con database

 

Termini tecnici

Ricerca la parola in base alla sua lettera iniziale


A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  0-9 
 

RA (Registration Authority italiana - www.nic.it/RA)

organismo responsabile dell'assegnazione dei nomi di dominio e della gestione dei registri e del nameserver primario per il Top Level Domain .it.

Ram (Random Access Memory, cioè memoria ad accesso casuale)

memoria elettronica ad accesso rapido che serve a memorizzare temporaneamente i dati che di volta in volta vengono elaborati dalla cpu (alleggerendone i compiti); consente le operazioni di scrittura e di lettura di informazioni negli elaboratori, più ce n'è meglio è.

RamBus

società che ha inventato la memoria Ram, Rambus Dram, più veloce e costosa dei modelli Sdram e Ddr, utilizzate con i processori Intel Pentium IV.

RamDac (Ram Digital Analogic Converter)

l'elemento interno dei chip grafici che traduce i dati presenti nella RAM video in segnali da inviare al Monitor; la qualità del RamDac incide sulla nitidezza delle immagini e dei colori alle alte risoluzioni (+ alta è la sua velocità, più alti saranno i valori di refresh raggiungibili.

Rapporto segnale/rumore (o rapporto s/n)

definisce il valore numericoche si otttiene rapportando al più alto segnale che la scheda audio è capace di manipolare senza alcuna distorsione, il rumore comunque presente; più elevato è questo rapporto, migliore sarà la qualità del modulo sonoro; ha come unità di misura il dB e non dovrebbe mai portarsi al di sotto del valore di 80dB, tant'è che tutte le attuali schede offorno un rapporto s/n superiore a 100 dB.

RealAudio

software Web che invia a un client un flusso di dati audio preregistrati o live, come un browser Web, decomprimendo tali dati durante la trasmissione per consentire all'utente del browser Web di ascoltarli in tempo reale.

Refresh

il numero di passaggi del pennello elettronico sul monitor; viene calcolato in Hertz e dovrebbe essere sempre superiore a 60, onde evitare l'affaticamento dgli occhi.

Registro di sistema

file di windows che contiene innumerevoli informazioni necessarie per il funzionamento del sistema operativo, delle periferiche hardaware e di tutte le applicazioni installate; tale registro viene modificato di continuo dalle applicazioni in uso e raramente sono richieste all'utente le modifiche.

Render (significa "mostrare")

è un termine che viene spesso utilizzato nel contesto di molti web browser.

Rendering

metodo di copertura degli scheletri degli oggetti 3D con texture cgi.

Resa sonora

rapporto tra la potenza in uscita degli altoparlanti e la potenza del brano; per confrontare la resa sonora di diverse cuffie la regolazione del volume sonoro sul riproduttore deve essere identica per ciascuna ascolto, in modo da confrontare il volume sonoro all'uscita della cuffia.

Resampling

processo che riduce la risoluzione dell'immagine mantenendone l'altezza e la larghezza, tramite un'operazione che rimuove o fonde i pixel; quando si preparano immagini per internet, il resampling può anche ridurre la dimensione dei file in modo da velocizzarne la visualizzazione.

Rete (o Network)

insieme di computer e dispositivi connessi fra di loro in modo tale da far condividere file e altre risorse ad alcuni utenti; può connettere un piccolo numero di utenti tramite cavi diretti, ad es. all'interno di un dipartimento, in questo caso parleremo di rete locale (lan), oppure può connettere diversi utenti dislocati su un'ampia area geografica (wan).

Rete geografica (o WAN, cioè Wide Area Network)

una rete che connette utenti divisi da grandi distanze, ad es. possiamo avere due utenti collegati che si trovano in città o nazioni diverse.

Rete locale

vedi LAN.

Reti Ethernet

protocollo per reti sviluppato nel 1976 dalla Xerox Corporation in collaborazione con Intel e Digital, dove le stazioni di lavoro sono connesse secondo la topologia a bus e la trasmissione dei dati è regolata in modo tale che ogni nodo controlla il traffico di rete sul bus prima di trasmettere: se è già in corso una trasmissione dati attende che sia terminata prima di trasmettere.

RFC (Request For Comments, ovvero Richiesta di Commenti)

è la sigla con cui sono catalogati i documenti contenenti una descrizione delle specifiche di protocolli, interfacce e architetture.

RGB (Red, Green e Blue)

il monitor visualizza i colori sulla base di questo metodo, sparando elettroni sui piccoli fosfori rossi, verdi e blu che rivestono l'interno dello schermo, sono poi gli occhi a fondere i colori, dando all'immagine l'apparenza di numerose sfumature di colore.

Richiesta di risorsa (o pagina)

una richiesta che tipicamente consiste di multipli hit inviati dal client dell’utente al sito web.

Riempimento automatico

strumento di alcuni programmi (come i fogli di calcolo) che permette di inserire contenuti nelle celle in modo automatico, ricavandoli dalle celle adiacenti.

Ripetitore

dispositivo hardware in grado di spostare i pacchetti da un segmento di rete ad un altro attuando inoltre la risincronizzazione e l'amplificazione del segnale elettrico.

Rippare (dall'ing. to rip)

estrarre una traccia audio/video da un supporto esterno (ad es. un cd o un dvd) trasportandola su hard disk per una eventuale modifica; molto usata la contemporanea codificazione in Mp3.

Ripper

software che permette di rippare.

Risoluzione

espressione della dimensione dell'immagine a video calcolata in pixel, a parità di monitor maggiore è la risoluzione, migliore la definizione dell'immagine è inferiore la dimensione della stessa; la risoluzione si esprime con due numeri (ad es. 1024x768) dove il primo indica il numero di pixel in orizzontale ed il secondo quelli in verticale.

Risposta di frequenza

misura la capacità di una scheda audio di riprodurre con precisione i suoni comprsi in una determinata banda di frequenza; si misura in dB (decibel) ed è solitamente espressa attraverso 4 numeri (i primi 2 indicano il range delle frequenze riproducibili e gli altri la tolleranza masima); una buona schheda audio dovrebbe riprodurre tutti i suoni dello spettro udibile (20 Hz - 20KHz), con una tolleranza massima compresa tra -3 dB e +3 dB.

Rj11

nome della spina o presa telefonica a scatto.

Roaming

accesso per l'utilizzo di una rete telefonica preesistente ad altri operatori successivamente entrati nel mercato.

Robot

programma che rintraccia risorse sul web usando link predisposti che trova sulle pagine per facilitare il procedimento; i robot hano vari scopi, il più comune dei quali è agevolare il lavoro dei motori di ricerca.

Rom

un tipo di memoria di sola lettura che viene usata per contenere i programmi di base di funzionamento di varie periferiche.

Root

accesso "illimitato" ad una macchina unix o unix-like, normalmente destinato agli amministratori di sistema.

Router

dispositivo hardware in grado di gestire l'instradamento tra due reti collegate ad Internet; in pratica non fà altro che controllare l'indirizzo del destinatario di ogni singolo pacchetto che gli arriva decidendo poi da che parte questi si trovi ed inoltrando lo stesso nella rete corretta; ai router sono speso abbinate importanti funzioni di sicurezza, quali il mascherare gli indirizzi di rete

Rpm

giri al minuto di un disco fisso, + è veloce, + dati possono essere immagazzinati; la velocità di lettura è indicata invece, in millisecondi.

Rss (Really Simple Syndication)

piccolo file in formato xml aggiornato in tempo reale che riprende in modo automaticoi titoli o il testo integrale di un sito di notizie o di un blog; il flusso rss può in seguito essere incluso e pubblicato sotto forma di collegamenti in un'altra pagina web.

RTC

(Rete Telefonica Commutata) quella utilizzata normalmente con gli apparecchi.


Numero di record trovati: 34


Internet time  @


Prossimi appuntamenti:

Tutti gli appuntamenti

Tutte le classifiche


I nostri siti partner


Ultime news dal web:

La realtà virtuale di Google si chiama Daydream

Brutta falla nel motore antivirus Symantec: i dettagli

Autenticazione senza password con Google Abacus

Requisiti minimi per Windows 10 Anniversary Update

Memorie DDR4 2133 o 4000 MHz? Le differenze in breve

OneCore, come Windows 10 va su tutti i dispositivi

Science Journal, misure con i sensori dei device mobili

Riconoscere l'identità di una persona da una foto: FindFace

Apple assume 4.000 dipendenti per migliorare Maps

ARM e TSMC presentano il chip Artemis a 10 nm FinFET

Google spinge sul machine learning con il chip TPU

IBM, una memoria ottica permette di salvare 3 bit

Smartphone modulare Google: Project Ara nel 2017

Google Art Camera, dipinti con risoluzione 1 gigapixel

Misurare la velocità di connessione con Netflix

Moto Z smartphone di punta Lenovo, e c'è anche G4 Play

Google Allo, messaggistica con intelligenza artificiale

Decodificare TeslaCrypt in tutte le varianti è possibile

Microsoft vende i feature phones. Ritorna Nokia?

Google Assistant, l'assistente digitale più evoluto di Now

Xiaomi Mi Box, il centro multimediale con Android

Android Instant Apps: cosa sono. Play va su Chrome OS

Gli hard disk più affidabili secondo BackBlaze

Ulteriori news

replica rolex
rolex replica sale

Copyright ?2000- CSFA-Design - Tutti i diritti riservati                                                                                                 Ultimo aggiornamento: 12.01.2018