Ultimo sito creato

VC Bellinzona
Grafica, pagine in asp,
gestione news,
fotografie e
corridori con database

 

Termini tecnici

Ricerca la parola in base alla sua lettera iniziale


A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  0-9 
 

P2P (Peer to Peer)

connessione punto a punto attraverso un server centrale o una connessione diretta; questo tipo di tecnologia è molto usata dai vari Napster, Kazaa, Gnutella, ecc. per lo scambio di file mp3, divx, ecc.

Pacchetto

rappresenta un blocco di dati che viene inoltrato sulla rete per raggiungere la destinazione opportuna, il pacchetto che viene spedito, contiene alcune informazioni importanti come il mittente, il destinatario e informazioni per controllare eventuali errori dovuti alla trasmissione.

Page View (pagina visitata)

la richiesta di accesso ad una pagina del sito da parte di un utente; le proposte pubblicitarie sono generalmente basate su volumi correnti e proiezioni future; nelle stime devono essere conteggiate esclusivamente le page views iniziali e non quelle in cache (in memoria).

Pagina web

documento in formato HTML che in genere può contenere testo, grafica e collegamenti ipertestuali; ogni pagina permette di passare ad altre pagine o ad altre informazioni digitali, creando così un percorso personalizzato di ricerca.

Pal (Phase Alternation Line, linee a fase alternata)

standard televisivo a colori, compatibile con ricezione in B/N, costituito da 625 linee per quadro e 25 quadri per secondo. Adottato dall'Italia e dai Paesi dell'UE ad eccezione della Francia.

Pannello di controllo

particolare finestra di Windows che permette di configurae tutte le impostazioni del personal computer.

Pantone

sistema di identificazione del colore ideato dalla Letraset, conosciuto anche come PMS (Pantone Matching System, sistema di corrispondenza Pantone); nella stampa, contrassegna i colori con dei numeri invece che con le percentuali dei componenti basi come nel CMYK; è composto da un catalogo di campioni in cui a ciascuno dei 500 colori presentati è assegnato un numero.

Pap (Password Authentication Protocol)

protocollo utilizzato per codificare la password dell'ISP prima di effettuare l'invio di un messaggio.

Partizione

una o più sezioni di un disco, che diventano unità logiche separate contraddistinte ognuna da una lettera diversa.

Password

è un metodo di sicurezza che, mediante una stringa di caratteri, permette di identificare un utente specifico. Generalmente le password sono formate da una sequenza di lettere e numeri; digitando correttamente questi caratteri, si può avere accesso al computer o alla rete.

Path

la specifica completa della posizione di una directory o di un file nel file system. II def.: la rappresentazione di un bordo che circonda un oggetto, allo scopo di identificare una selezione; in altre parole mostra dove un effetto sarà applicato e può costituire una guida per il posizioamento del testo.

Pc (Personal Computer)

quel "coso" che stai usando adesso e che, mi sembra di capire, non conosci poi così bene.

Pci

slot generalmente di colore bianco, per collegare schede audio, controller SCSI, modem interni; sulle schede madri di tipo ATX trovano posto 4-5 slot PCI.

PCMCIA

standard di espansione adottato dai computer portatili; esistono schede PCMCIA grandi quanto una carta di credito, che permettono di collegare il portatile ad internet o alle lan.

Pda (Personal Digital Assistant)

agenda elettronica evoluta in grado di usare programmi e giochi e scambiare dati con un computer desktop.

Percorso

indica esattamente dove un file o una cartella sono salvati; ad es. windows salva i propri dati sul disco rigido C: nella cartella windows, il percorso per questa cartella è quindi C: \windows.

Periferica

qualsiasi componente collegato ad un computer tramite uno dei suoi connettori (mouse, scanner, videocamera ecc.).

Pgp (Pretty Good Privacy)

rappresenta un programma freeware di crittografia a due chiavi, di cui una pubblica e l'altra privata, ed è utilizzato per codificare i messaggi di posta elettronica; ne è autore Phil Zimmermann, studente universitario americano, che ha reso disponibile il suo software via Internet, da qui è scaturito un processo penale a suo carico, a causa delle leggi USA che limitano al minimo la distribuzione di tecniche di crittografia paragonandola all'esportazione di armi(il caso ha sollevato reazioni in tutto il mondo in merito alla sicurezza di Internet).

Phishing

tecnica di frode informatica, non di forma virale, che si basa su spamming, ingegneria sociale e cattive intenzioni; l'"attacco" inizia solitamente con la ricezione di un'email, perfettamente in stile bancario, con la richiesta di carte di credito , password e dati personali; per essere più credibile, l'email rimanda ad un sito-esca creato a perfetta somiglianza di quello bancario originale; non essendo un attacco virale l'unica vera difesa consiste nel porre molta attenzione ai contenuti e ricordarsi che banche, isttuti di credito e simili non richiedono mai per posta informazioni personali.

Php

potente linguaggio di programmazione (difficile da usare) per creare pagine web dinamiche, in grado di autocostruirsi in base alle richieste del visitatore, infatti viene utilizzato per forum, pagine personalizzabili, gestione utenti, database ecc..

Pine

programma di posta elettronica per sistemi che utilizzano il sistema operativo unix, ne esistono anche versioni per PC.

Ping (Packet INternet Groper)

è un servizio che permette di controllare che ci sia comunicazione fra due punti della rete (a es. verificare se un sito è attivo o down), la verifica viene fatta inviando un pacchetto diagnostico a un nodo specifico della rete, quando tale pacchetto raggiungerà la destinazione, il nodo relativo dovrà riconoscere il pacchetto ricevuto e risponde (con un pong), restituendo anche il tempo che il pacchetto ha impiegato per raggiungere il nodo.

Pingabile

rappresenta un host collegato alla rete che risponde al PING cioè alla verifica che viene implementata.

Pipeline

elaborazione di nuovi dati senza attendere che quelli inviati precedentemente termino le loro operazioni, con tale sistema le cpu o i processori della scheda grafica, possono ricevere dati mentre ne elaborano altri, migliorando l'efficienza del sistema.

Pixel

unità elementare corrispondente a un punto luminoso; termine usato quando ci si riferisce a immagini presentate in forma digitale; all'interno del pixel, non può variare né la luminosità né il colore; in pratica se ti avvicini al video vedi tanti piccoli puntini bene quelli sono i pixels, più ce ne sono e migliore è l'immagine.

Pkzip (o pkunzip)

è sicuramente il programma di compressione in ambiente dos/win più diffuso al mondo, consente di ridurre sensibilmente le dimensioni di un file (cambiandone il formato in zip) facendo in modo che occupi meno spazio, senza che vada perso il suo contenuto informativo; la compressione dei file ha favorito in modo sensibile la loro diffusione via Internet (per scaricare un intero programma di decine di Mb si impiega molto di più rispetto al tempo impiegato per downloadare un archivio compresso che occupa in media il 40% di spazio in meno); l'operazione di decompressione di un file ZIP è legata al programma pkunzip.

Plasma

particolare tipologia di schermi nei quali una miscela di gas nobili (xeno e neon) viene "eccitata" da una scarica elettrica e portata ad un particoare stato fisico detto, appunto, "plasma", in modo da generare una radiazione luminosa, emettendo raggi ultravioletti (invisibili all'occhio umano), che vengono assorbiti dai fosfori che ricoprono le celle del pannello al plasma e quindi trasformati in luce colorata (a seconda del colore della cella) per creare l'immagine.

Play-list (sequenza di brani)

elenco di titoli (audio e/o video) raccolti in una cartella per essere riprodotti; si possono creare sequenze in base a diversi criteri, in mdoo da non dover cercare ogni volta lo stesso gruppo di canzoni da ascoltare; il file di una play-list occupa poco spazio in quanto si tratta di un semplice collegamento ai file e non di copie di file musicali o video.

Plug in

programmi ausiliari che, abbinati ad un programma principale di base, consentono di ampliarne le funzioni, famosi quelli per i browser che ad es. hanno funzioni come la riproduzione di audio e la visualizzazione di video in diretta.

Plug&Play

teconologia che permette al sistema operativo di interagire in modo più semplice con i dispositivi hardware installati nel pc (tutti gli windows, dal 95 in poi, supportano questo standard).

Png

formato grafico ideato da Microsoft che avrebbe dovuto sostituire il gormato GIF; teoricamente è molto più versatile dato che gestisce e comprime meglio i colori, ma la compressione finale risulta più leggera con le gif.

Policy

uno dei fondamentali a garanzia di un buon livello di sicurezza dei sistemi informativi è quello di redigere chiare e funzionali policy; siccome quello della sicurezza è un campo ampio e molto variabile, un documento contenente le policy può servire a mantenere un minimo ma constante livello di attenzione.

Polimeri di litio

tipo di batteria ricaricabile molto leggera, con alte prestazioni e con elevati tempi di ricarica.

Pollice

unità di misura usata spessissimo, 1 pollice = 2.54 centimetri.

Ponticello

Coppia di piccolo piedini metallici residenti su una scheda elettronica. Si tratta in realtà di un interruttore e può assumere le posizioni "ON" e "OFF" a seconda che sia aperto o chiuso.

Pop (Point of Presence, ovvero punto di presenza)

è un punto fisico di accesso locale alla rete, viene gestito di un provider di servizi Internet (ISP).

Pop (Post Office Protocol)

rappresenta un sistema di memorizzazione della posta elettronica su di un server; la versione più recente è la 3.

Pop-up (dall'inglese to pop up, ovvero comparire, sorgere)

si chiamano così quelle finestrelle che si aprono partendo da un'altro sito; l'apertura può essere automatica o conseguente ad un nostro click su un link o un pulsante; spesso utilizzati per ospitare pubblicità, possono essere bloccati con dei programmini appositi o con le ultime versioni dei browser.

Port Scan (o Port Probe)

serie di dati inviati su internet per localizzare un pc o una rete e determinare se dispone di porte che accetteranno una connessione (fase inziale di un attacco).

Porta

sono dei canali attraverso i quali avviene la trasmissione input/output del sistema con l'ambiente esterno, in altre parole sono dei corridoi preferenziali, ognuno dei quali associato ad un'applicazione ben precisa e che fornisce possiblità di trasferimento dati con altre macchine; possono distinguersi in "fisiche" se per ambiente esterno si intende un qualche dispositivo fisico (ad es. le vecchie stampanti utilizzavano la porta lpt1, ora tutte le periferiche utilizzano la porta USB), o "non fisiche" se si considerano quelle che ci permettono il collegamento alla rete, in quest'ultimo caso sono tantissime, ognuna dedicata ad un particolare protocollo di comunicazione.

Porta parallela (detta Centronics)

è utilizzata da anni per far comunicare il PC con le stampanti, più veloce rispetto alle seriali, ha 25 contatti ed è in grado di straferire e ricevere fino a 8bit al secondo (da qui il nome parallela); oramai ` stata sostituita dalle più veloci porte usb.

Porta seriale

le porte riconosciute da Windows come COM1 e COM2 sono le porte "seriali"; tutti i PC ne hanno almeno due, a cui sono collegabili le periferiche più lente.

Porta Vga

normalmente utilizzata per connettere la scheda video al monitor, sta per essere sostituita dalla nuova tecnlogia Dvi; in molti casi è utilizzata anche dai videoproiettori e televisori Lcd per lo stesso genere di collegamento.

Portabilità

la capacità di un sistema operativo (o di un tipo di file o simili) di funzionare su piattaforme diverse con un numero trascurabile di modifiche al codice, ovvero minori sono le modifiche da apportare più è portabile.

Portale (detto anche Web Directory)

è un punto di partenza dal quale iniziare la navigazione nel mare magnum del web e si rivela molto utile quando si hanno le idee confuse e non si sa da che parte iniziare la ricerca; si dicono verticali quelli che trattano di un argomento specifico (ad es. la cucina) od orizzontali quando si interessano un po' di tutto.

Portale aziendale (corporate portal)

un sito intero che fornisce informazioni aziendali proprietarie ai collaboratori, così come l'accesso a siti selezionati (ad es. quello dei fornitori); il singolo utente o gruppo di utenti hanno la possibilità di personalizzare le pagine del portale ed è generalmente disponibile un motore di ricerca interno.

Portmap

servizio che serve a convertire i numeri dei programmi in numeri di porte dando di fatto una lista delle applicazioni attive.

Portmap

servizio che serve per convertire i numeri dei programmi in numeri di porte dando di fatto una lista delle applicazioni attive (utilizza la porta 111).

Post (Power on Self Test)

la schermata che compare appena acceso il PC che riassume le caratteristiche fondamentali del sistema (ad es. RAM, HD, CPU).

Posta elettronica

è una delle attività più diffuse su Internet, gli utenti che sono collegati in rete, possono inviare un messaggio a uno o più persone che risultano anch'esse collegate ad Internet, un utente che riceve un messaggio, lo può leggere, stampare, cancellare o rispondere al mittente (vedi anche e-mail).

PostScript

linguaggio di descrizione della pagina, sviluppato da Adobe, con cui si codificano le pagine di un documento, contenenti testo formattato, grafica ed immagini in modo da poterle inviare ad un dispositivo compatibile per la stampa ad alta definizione e di qualità tipografica; il testo è visualizzato nel miglior modo possibile se formattato con font PostScript o TrueType, mentre la grafica è esaltata se registrata in file EPS e le immagini in formato TIFF.

PowerToys

programmi aggiuntivi messi a disposizione (gratuitamente) da Microsoft, solitamente dopo l'uscita di un nuovo sistema operativo; non sono indispensabili, ma integrano e aggiungono nuove e utili funzionalità a windows.

Ppm (pagine per minuto)

indica la velocità massima raggiunta nella stampa di un documento.

PPP (Point to Point Protocol)

è un protocollo che permette a TCP/IP di funzionare su connessioni di linea seriale; PPP e SLIP, rappresentano i protocolli più comuni per supportare connessioni telefoniche a Internet.

Preferiti

sono i bookmark in Internet Explorer.

Prefetch

cartella di windows (di solito è C: \Windows\Prefetch\) che contiene dei file che vengono automaticamente ricreati dal sistema operativo, può essere ripulita senza problemi per guadagnarne in spazio e velocità di funzionamento.

Privacy

quando si richiedono dati personali ai visitatori di un sito si sta violando la loro privacy o riservatezza, per questo motivo è necessario rispettare le normativa in vigore (675) affinchè venga mantenuta la trasparenza sull'utilizzo dei dati ottenuti.

Process Outsourcer

operatori b2b internet-based che puntano a gestire, per conto dell’azienda cliente (quindi in outsourcing), alcune attività relative agli acquisti utilizzando la tecnologia come strumento di supporto; le attività su cui questi operatori si focalizzano sono quelle particolarmente onerose dal punto di vista gestionale (ad es. l’acquisto di beni indiretti) e quelle ad elevato contenuto professionale (ad esempio lo strategic sourcing).

Processore

rappresenta l'unità centrale di elaborazione del pc; si compone di milioni di piccoli circuiti elettrici utilizzati per il calcolo all'interno del pc; la sua velocità (clock) si misura in megahertz (Mhz oppure in Ghz, gigahertz che corrisponde a 1000 Mhz) (vedi anche cpu).

Profilo utente

all'interno di questa variabile vengono salvati i dati di riconoscimento dell'utilizzatore del persoal computer quali la passwor che l'utente usa per avviare la sessioen di lavoro, lo sfondo del desktop, il font dei caratteri, i suono di sistema e, persino, le icone presenti sul deskto; ogni utente dispone di proprie informazioni che, normalmente, non possono essere viste dagli altri a meno che questi non abbiano privilegi da amministratore.

Program manager

vedi gestione risorse.

Proprietario

tipica licenza commerciale che impedisce sia la copia che la ridistribuzione del software, consentito è solo l'uso personale dello stesso software per il quale si è pagato l'acquisto di una copia.

Protocollo

insieme di regole e convenzioni seguite sia nel trasferimento che nella ricezione dei dati fra due computer, in particolare definisce il formato, la sincronizzazione, la sequenza e il controllo degli errori usati sulla rete, in altre parole un linguaggio attraverso il quale due computer possono intendersi e trasferire dati tra loro.

Provider

azienda che fornisce l’accesso ad Internet, mediante il pagamento di un abbonamento o gratuitamente; possono essere di due tipi: gli Internet Service Provider (ISP) che offrono i loro servizi agli utenti finali (altre aziende o privati cittadini) e i National Service Provider (NSP) che hanno come clienti gli ISP.

Proxy

è un server che consente l'accesso ad Internet dall'interno di un firewall, ad es. un web proxy riceve la richiesta di un url da parte di un client, verifica nella sua cache se ha già il contenuto, altrimenti inoltra la richiesta per conto del client iniziale; doppia conseguenza: i proxy da una parte riducono il traffico in rete (alleggerendo il lavoro dei provider) e "protegge" l'ip dell'utente in quanto nei log del server web viene registrato l'ip del proxy e non quello del client (occhio, ciò non significa che si è anonimi al 100% !!).

Pstn (Pubblic Switched Telephone Network)

la nostra voce viaggia via telefono in formato numerico insieme a dati e quando arriva a destinazione viene convertita in analogico per essere utilizzata da un normale telefono, è nella centrale urbana che i segnali numerici sono convertiti in analogico e viceversa ed è qui che sono collocati i selettori di linea PSTN; non esiste quindi una rete analogica, ma una rete completamente numerica con accesso a commutazione digitale e segnali voce fonia analogica; nell’accesso analogico possono passare, tramite i modem telefonici, i segnali digitali.


Numero di record trovati: 66


Internet time  @


Prossimi appuntamenti:

Tutti gli appuntamenti

Tutte le classifiche


I nostri siti partner


Ultime news dal web:

La realtà virtuale di Google si chiama Daydream

Brutta falla nel motore antivirus Symantec: i dettagli

Autenticazione senza password con Google Abacus

Requisiti minimi per Windows 10 Anniversary Update

Memorie DDR4 2133 o 4000 MHz? Le differenze in breve

OneCore, come Windows 10 va su tutti i dispositivi

Science Journal, misure con i sensori dei device mobili

Riconoscere l'identità di una persona da una foto: FindFace

Apple assume 4.000 dipendenti per migliorare Maps

ARM e TSMC presentano il chip Artemis a 10 nm FinFET

Google spinge sul machine learning con il chip TPU

IBM, una memoria ottica permette di salvare 3 bit

Smartphone modulare Google: Project Ara nel 2017

Google Art Camera, dipinti con risoluzione 1 gigapixel

Misurare la velocità di connessione con Netflix

Moto Z smartphone di punta Lenovo, e c'è anche G4 Play

Google Allo, messaggistica con intelligenza artificiale

Decodificare TeslaCrypt in tutte le varianti è possibile

Microsoft vende i feature phones. Ritorna Nokia?

Google Assistant, l'assistente digitale più evoluto di Now

Xiaomi Mi Box, il centro multimediale con Android

Android Instant Apps: cosa sono. Play va su Chrome OS

Gli hard disk più affidabili secondo BackBlaze

Ulteriori news

replica rolex
rolex replica sale

Copyright ?2000- CSFA-Design - Tutti i diritti riservati                                                                                                 Ultimo aggiornamento: 12.01.2018