Ultimo sito creato

VC Bellinzona
Grafica, pagine in asp,
gestione news,
fotografie e
corridori con database

 

Termini tecnici

Ricerca la parola in base alla sua lettera iniziale


A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  0-9 
 

W3

vedi World Wide Web.

Wais

(Wide Area Information, servizio Informazioni su area geografica) si tratta di un servizio che consente di accedere su Internet a basi di dati, testi o librerie; su Internet WAIS sfrutta la ricerca con indici sui documenti pubblici; è disponibile come server web all'indirizzo www.wais.com.

Wake-on-lan

funzione disponibile su alcune nuove schede di rete che permette di accendere il computer da una postazione remota tramite un comando via rete.

Wan

(Wide Area Network, rete a larga area o a lunga tratta) si può estendere per una lunghezza massima di 100km ed è una rete di comunicazione dati, che impiega linee telefoniche dedicate o satelliti (vedi anche LAN e MAP).

Wap

(Wireless Application Protocol) protocollo di comunicazione (divenuto uno standard) che permette agli apparecchi portatili di accedere ai servizi Internet e a quelli telefonoci più avanzati (concepito da Ericsson, Motorola, Nokia e Unwired Planet). II def: sistema che permette di navigare con il telefonino in siti simili a quelli Web, ma molto più stringati, in pratica permette di mettere online solo testo e collegamenti (insomma un po' inutile).

Wap proxy

computer speciale che recupera per conto dell'utente i documenti html richiesti traducendoli automaticamente nel formato WML riconosciuto dai cellulari wap.

Warez

software pirata e tutto ciò che ha a che vedere con la pirateria (crack ecc.).

Watermarking

informazione interna all'oggetto, non cancellabile e falsificabile con una certa difficoltà; in pratica una sorta di filigrana utilizzata per l'autenticità dei file grafici (tipo quelli di Photoshop) che dovrebbe restare riconoscibile anche se il documento si stampa o si fotocopia... dovrebbe...

Wav

(Wave, onde) estensione che individua il formato non compresso dei file audio utilizzati da Windows; molto pensate e quindi non adatto per la trasmissione in rete.

Web

vedi World Wide Web.

Web browser

vedi browser, Mosaic, Netscape Navigator, Internet Explorer.

Web cam

strumento che serve per riprendere immagini e pubblicarle su internet in forma di filmati o foto o mostrarle direttamente ad altri utenti collegati (ad es. tramite chat); avere la presa diretta su di un sito non &eGrave; facile perchè c'è bisogno di creare un flusso costante di dati da un pc sempre acceso verso il server che ospita le nostre pagine.

Web editing

attività di ideazione e modifica di pagine web, attraverso programmi specifici.

Web server

programma che reperisce informazioni di tipo ipertesto tramite browser (ad es. il daemon HTTP di NCSA per Windows o il server CERN).

Web Tv

apparecchio, simile ad un videoregistratore, che consente di visualizzare le pagine Web direttamente su un televisore; in futuro, potrebbe essere integrata direttamente all'interno del televisore.

Wep

(Wired Equivalent Protocol) uno dei più diffusi protocolli per la cifratura e la protezione delle comunicazioni wireless effettuate tramite protocollo 802.11x; pur non garantendo livelli elevati di protezione, rappresenta un minimo di protezione (NdW meglio di niente..) che andrebbe integrato con altri sistemi di sicurezza.

Whois

servizio internet che, dato uno specifico account su un dominio, consente di recuperare molte informazioni (url o utenti collegati).

Wi-Fi

nome commerciale della teconlogia IEEE 502.11x (a, b o g) di rete locale Ethernet wireless (Wlan), basata sulla frequenza 2,4 Ghz.

Windows Mobile

sistema oprativo derivato da Windows e usato sugli SmartPhone.

Winnuke

uno dei primi attacchi DoS ed ha come obiettivo specifico i sistemi win95.

Winsock

(Windows Socket) contiene le informazioni e le procedure che servono a Windows per potersi interfacciare con i protocolli tcp/ip.

Wire form

oggetti 3D costituiti dal solo scheletro o intelaiatura, prima di passare al rendering e al CGI.

Wireless

letteralmente "senza fili".

Wizard

guida in grado di condurre l'utente passo/passo nell'uso delle funzioni fondamentali di un programma.

Wlan

(Wireless Lan) rete locale (lan) senza fili (wireless), in cui i dati vengono trasmessi via radio.

WMA

(Windows Media Audio) formato audio compresso creato da Microsoft con possibilità DRM e per questo utilizzato da alcuni negozi virtuali; per convertirlo in Mp3, conviene prima fare la trasformazione nel formato WAV.

WML

(Wireless Markup Language) l'html per i sistemi wap.

Workstation

nella terminologia delle reti, identifica un particolare computer collegato in rete.

World Wide Web

(abbreviato con WWW , W3 o semplicemente Web) la ragnatela mondiale ovvero quella porzione di internet dove le comunicazioni si realizzano tramite un'interfaccia grafica, si tratta di una iniziativa partita dal CERN (Centro Europeo di Ricerche Nucleari) di Ginevra, con lo scopo di sviluppare un nuovo metodo per la ricerca delle informazioni tale da rendere più facile l'esplorazione della rete; una delle caratteristiche fondamentali del web è il suo orientamento all'ipertesto, cioè, i documenti web contengono collegamenti incrociati ad altri documenti, detti link; per accedere alle varie risorse www, si può direttamente specificare l'indirizzo url (Uniform Resource locator); utilizza il protocollo HTTP.

Worm

tipi di virus che si insinuano nel computer sfruttando degli errori dl sistema operativo (windows) o di programmi molto usati e vulnerabili come outlook e internet explorer (sempre microsoft... che coincidenza!) in modo da replicarsi autonomamente attraverso i contatti che trovano nella rubrica di posta, possono fare danni molto gravi e sono piuttosto veloci (tanto da riuscire a infettare computer in ogni parte del globo anche in poche ore); per prendere un worm non è necessario aprire allegati di posta o lanciare programmi specifici (consiglio comunque di disabilitate l'anteprima delle email), a volte basta essere anche solo visitare qualche sito creato ad "arte".

Wpa

(Wi-Fi Protected Access) tecnologia di cifratura dei dati in transito sulla wlan; a differenza del wep, con questo sistema le chiavi segrete vengono scambiate così rapidamente che i maleintenzionati non hanno abbastanza tempo per identificarle.

Wps

(Windows Print System) il sistema di stampa supportato da Windows 95 nel quale il sistema operativo immagazzina i dati provenienti da una applicazione sul disco rigido in formato Enhanced Metafile Format (EMF), invece di inviarli direttamente alla stampante; lo spooler elabora i dati in background ed in seguito invia i comandi appropriati alla stampante, come accade nel sistema di stampa GDI, tutto il processo è a carico del PC.

Www

vedi World Wide Web.

Wwww

(World-Wide-Web Worm) rappresenta uno strumento per ricercare gli url di Internet seguendo tutte le connessioni alla ricerca di altre informazioni.

WYSIWYG

(What You See Is What You Get, ciò che vedi è ciò che hai) tecnica che permette di facilitare un lavoro in quanto traduce in un particolare linguaggio ciò che si è appena creato a video; tanto per capirci, utilizzando il Notepad di windows per creare un documento html, mentre editiamo il nostro lavoro, il risultato finale lo possiamo solo immaginare, con un web editor invece si può subito ammirare la nostra home page, sarà poi il programma che scriverà il codice esatto.


Numero di record trovati: 35


Internet time  @


Prossimi appuntamenti:

Tutti gli appuntamenti

Tutte le classifiche


I nostri siti partner


Ultime news dal web:

La realtà virtuale di Google si chiama Daydream

Brutta falla nel motore antivirus Symantec: i dettagli

Autenticazione senza password con Google Abacus

Requisiti minimi per Windows 10 Anniversary Update

Memorie DDR4 2133 o 4000 MHz? Le differenze in breve

OneCore, come Windows 10 va su tutti i dispositivi

Science Journal, misure con i sensori dei device mobili

Riconoscere l'identità di una persona da una foto: FindFace

Apple assume 4.000 dipendenti per migliorare Maps

ARM e TSMC presentano il chip Artemis a 10 nm FinFET

Google spinge sul machine learning con il chip TPU

IBM, una memoria ottica permette di salvare 3 bit

Smartphone modulare Google: Project Ara nel 2017

Google Art Camera, dipinti con risoluzione 1 gigapixel

Misurare la velocità di connessione con Netflix

Moto Z smartphone di punta Lenovo, e c'è anche G4 Play

Google Allo, messaggistica con intelligenza artificiale

Decodificare TeslaCrypt in tutte le varianti è possibile

Microsoft vende i feature phones. Ritorna Nokia?

Google Assistant, l'assistente digitale più evoluto di Now

Xiaomi Mi Box, il centro multimediale con Android

Android Instant Apps: cosa sono. Play va su Chrome OS

Gli hard disk più affidabili secondo BackBlaze

Ulteriori news

replica rolex
rolex replica sale

Copyright ?2000- CSFA-Design - Tutti i diritti riservati                                                                                                 Ultimo aggiornamento: 12.01.2018